Il sit-in al corso Meridionale sfocia in violenza: un ferito tra i manifestanti e due tra gli agenti
NAPOLI - La manifestazione davanti agli uffici di Equitalia sfocia in violenza. La polizia ha caricato i manifestanti che hanno presidiato la sede di Corso Meridionale a Napoli.
PETARDI - Contro gli uffici di Equitalia sono state lanciate uova piene di vernice rossa ed esplosi due petardi. Poi, bottiglie e sassi sono partiti contro gli agenti del reparto mobile schierati davanti alla sede della società di riscossione. La polizia ha risposto alla pressione dei manifestanti caricando e lanciando lacrimogeni.
Equitalia, scontri tra manifestanti e polizia
I giovani che hanno inscenato la protesta hanno poi trascinato in strada contenitori della spazzatura, rovesciati sull'asfalto. In seguito è partito un corteo, forse nel tentativo di aggirare lo schieramento delle forze dell'ordine e di riportarsi davanti alla sede di Equitalia. Il traffico in zona resta interrotto.
AGENTI FERITI - Negli scontri, si apprende, sono rimasti feriti anche due agenti di polizia. E altri 8 poliziotti - secondo quanto rende noto la Questura di Napoli - sono in attesa di essere medicati in ospedale. La polizia ha inoltre definito «non regolarmente autorizzata» la manifestazione, che era però stata annunciata da giorni con numerosi volantini (che recitavano «Equitalia, fermiamoli, ora basta!») e sta indagando per identificare i protagonisti degli scontri.
VENERDI' SI REPLICA - La protesta non si ferma: un nuovo sit-in è annunciato per venerdì 18 maggio in piazza Ponte di Tappia, a pochi metri dalla sede di Equitalia Sud in via Bracco.
Redazione online11 maggio 2012